Centro Artistico il Grattacielo

 

 

 

 

 

Teatro
al Centro

23.02 – 12.04
2024

PROGRAMMA COMPLETO

Venerdì 23 Febbraio

17.30 – Presentazione libro
IL SACRIFICIO – La nuova indagine del Commissario di Matteo
Incontro con l’autore Andrea Rapezzi. Introduce Emanuele Barresi

19.30 – Talk
SCINTILLE DI DRAMMATURGIA
Incontro con la drammaturga Manuela Cherubini

21.00 – Teatro
SPUTO – Antimonologo d’apprendistato
Scritto e diretto da Manuela Cherubini. Con Elena De Carolis. Produzione AgaveTeatro. Spettacolo finalista al Premio Dante Cappelletti Tuttoteatro.com 2022

Sputo è l’apprendistato di una giovane donna all’arte di sputare. Nina è in cerca del movimento che le ha permesso di sopravvivere all’orrido in cui è precipitata, come capita a tante, e dal quale è riemersa senza sapere come. La sua ricerca è guidata dall’istinto e procede per incontri con persone, libri, film, documentari sugli animali, agiografie di santi, studi di anatomia, psicanalisi e fisica. Sputo nasce dall’incontro di diverse donne. Il cinema è una delle linee guida per attraversare la babele di Sputo, perché i film, belli o brutti che siano, camminano al nostro fianco, sono di buona o pessima ispirazione, in ogni caso aprono visioni e possibilità.

Venerdì 15 Marzo

18.30 – Presentazione libro
PELLEOSSA
Incontro con l’autrice Veronica Galletta. Introduce Matteo Rosini

21.00 – Teatro
QUESTIONE DI GENERE
Regia e Drammaturgia Eleonora Zacchi. Con Riccardo de Francesca e Eleonora Zacchi. Musiche Alessio Colombini.
Promosso da Soroptimist International Club Livorno

State molto attenti a far piangere una donna, perché Dio conta le sue lacrime! Uno studio radiofonico, due speakers ed un programma dedicato ad un argomento di attualità ovvero la figura della donna nel tempo. Nell’alternarsi dei momenti tipici delle dirette radiofoniche, “in onda” e “fuori onda”, i due attori ci raccontano la storia di una donna comune, di una donna come ce ne sono tante, separata, con i propri figli a carico, lavoratrice. Il raccontosi snoda attraverso le esperienze quotidiane della nostra protagonista mapassa anche attraverso la misoginia di Arthur Schopenhauer, la ribellione di Simon deBeavoir, le parole commosse diThomas Sankara rivolte alle donne del Burkina Faso. Tutto questo a dimostrare che gli episodi di soprusi sono semprestati esercitati dall’uomo nei confronti della donna e, ad oggi, nulla pare essere cambiato. E’ partendo da questa amara consapevolezza che i due protagonisti si rivolgono a tutti gli uomini ed a tutte le donne perché tengano ben presente che è urgente definire e affermare il ruolo e il posto delle donne nella società…

Sabato 23 Marzo

19.15 – Musica
JOZEF VAN WISSEM

Jozef Van Wissem è un grande musicista di ricerca contemporanea che ha rielaborato il liuto, strumento tipicamente rinascimentale e barocco, per una poetica sonora che mescola le proprie composizioni – sia a corde sia avvalendosi della tecnologia – con le partiture della cosiddetta “musica classica” e con le melodie medievali, facendole incontrare utilizzando la tecnica del cut-up cara a William Burroughs. Suo il soundtrack di “Solo gli amanti sopravvivono” di Jim Jarmusch, o della serie “Irma Vep” di Olivier Assayas. Fra le collaborazioni più assidue quella con il grande chitarrista Gary Lucas, che i più conosceranno soprattutto per il decisivo contributo all’album Grace di Jeff Buckley.

Ad arricchire l’occasione, una piccola mostra di Django Nokes, il cui immaginario si presta perfettamente alle atmosfere del concerto.

 

Venerdì 12 Aprile

[EVENTO ANNULLATO]
18.30 – Presentazione libro
SANGUE CATTIVO – Anatomia di una punizione
EffeQu Editore. Incontro con l’autrice Beatrice Galluzzi. Introduce Veronica Galletta
[EVENTO ANNULLATO]

21.00 – Teatro
DIARIO DI UN INADEGUATO
Ovvero Mumble Mumble atto II. Di Emanuele Salce con la collaborazione di Andrea Pergolari. Con Emanuele Salce
e Paolo Giommarelli. Regia di Giuseppe Marini. Musiche Paolo Coletta. Costumi Duma D’Andrea. Disegno luci Giacomo Cursi. Assistente alla regia Edoardo Frullini.

Dopo il successo di “Mumble Mumble”, Vincitore del Premio Flaiano del 2022 come Miglior Interpretazione Maschile e finalista come Migliore Novità Italiana al Premio Le Maschere del Teatro Italiano, si rinnova, a dodici anni di distanza dal primo spettacolo, quell’esigenza impudica di confessare sul palco, tra verità e finzione, un vissuto che reclama di essere raccontato, condiviso e quindi esorcizzato. Tra l’intimità del diario e lo straniamento dell’ironia, nel flusso ininterrotto della drammaturgia, fatti, personaggi ed intenzioni orbitano intorno ad un privato che nel momento stesso della sua esibizione si fa testimone di sentimenti ed emozioni universali. Un racconto in due tempi, dal tono tragicomico. Al centro, l’ansia e la preoccupazione per un’opera seconda, spauracchio inesorabile, ostacolo inevitabile per chiunque abbia l’esigenza di esporre un’emozione artistica. Da questa struttura al quadrato, che mette in scena uno spettacolo e il suo farsi, si estraggono due storie intime, due pagine dal diario privato, sofferto e sarcastico, di un uomo inadeguato all’amore e alla morte, e quindi alla vita. Ecco, quindi, il Diario di un inadeguato.

Workshop

dal 24 al 25 febbraio
SCINTILLE DI DRAMMATURGIA
Con Manuela Cherubini

Foto di copertina: Simona Simoncini