Centro Artistico il Grattacielo

 

 

 

 

 

Io ti amo
mica tanto

Minifestival
di Novembre

Quest’anno in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne abbiamo deciso di organizzare due serate di eventi al fine di sensibilizzare e porre attenzione su questo importante tema di estrema attualità.

PROGRAMMA COMPLETO

Giovedì 28 Novembre

20.45 Performance (Durata: 20 minuti)
GIULIA. UN FEMMINICIDIO
di Gianni Balzaretti. Con Chiara Marchetti. Installazione video. Prodotto dal Teatro Agricolo e dal Comune di Livorno. Regia di Luca Papini.

Giulia, una ragazza cartaginese di 17 anni, viene rapita nel porto di Bastia e resa schiava dal governatore della Corsica, felice Dioniso, in combutta con un gruppo di amici. Condotta con la forza ad una festa privata sulla spiaggia di Nonza, rifiutatasi di abiurare il suo credo, verrà prima picchiata selvaggiamente e poi stuprata in gruppo; la violenza si trasformerà presto in tortura. Questa è la storia di Santa Giulia, patrona della città di Livorno: una storia che appartiene al passato, ma che è fin troppo attuale

21.30 Teatro
LISISTRATA
di Aristofane. Con gli studenti dell’ITI Galilei, dell’ISIS Niccolini Palli e del Liceo Statale Cecioni.
Adattamento di Isabella Capitani. Regia di Luca Salemmi. Laboratorio teatrale all’interno dell’iniziativa realizzata nell’ambito del PEZ – Progetto Educativo Zonale della Regione Toscana.

Lisistrata di Aristofane. Un testo senza tempo, ancora di profonda attualità. La commedia di Aristofane ha una duplice chiave di lettura: la pace ed il ruolo delle donne nella società. Un testo sull’emancipazione femminile, messo in scena per la prima volta nel 411 a.c. La donna che sconfigge la guerra, qualcuno ha scritto, e per raggiungere il suo obiettivo usa una strategia molto particolare e audace. Tra una gag ed un’altra, le donne Ateniesi, Spartane, dell’Attica e di altre regioni della Grecia, di comune accordo, riusciranno a far trionfare la pace e bloccare una guerra che divampa in tutto il Peloponneso.

Venerdì 29 Novembre

20.30 Performance
GIULIA. UN FEMMINICIDIO
Replica dello spettacolo della sera precedente.

21.15 Concerto
PASSI SPARSI
Rassegna di Polifonia Città di Livorno, organizzata dal coro Rodolfo Del Corona. Secondo appuntamento.

PassiSparsi è un ensemble vocale dedicato principalmente al repertorio profano italiano del XVI secolo. I quattro membri fondatori – Martha, Cora, Neri e Lorenzo – ricercano un approccio moderno alla performance della musica antica in cui il risultato d’insieme sonoro e scenico emerga dalla personalità, la fantasia, l’individualità creativa e l’unicità vocale e fisica di ogni componente. Ogni progetto di PassiSparsi è perciò unico e ideato con l’obiettivo di divertire e coinvolgere un pubblico eterogeneo. Nel 2022 l’ensemble è selezionato per IYAP (International Young Artist Presentation) ed è vincitore del concorso Attraverso i Suoni. Nel 2023 l’ensemble è selezionato come TALENT di AMUSART. Su invito di Stephen Connolly (King Singers), nel 2024 PassiSparsi partecipa alla prestigiosa International A cappella School in Gran Bretagna. PassiSparsi si è esibito in Lettonia e Lituania (Early Music in Latvia), in Belgio (Laus Polyphoniae), e in vari festival italiani quali Monteverdi Festival, FloReMus, Musica Antica a Magnano, Concerti al Cenacolo, Festival Toscano di Musica Antica, I luoghi dello spirito e del tempo, Lucca Classica. L’ensemble ha collaborato con Cappella di Santa Maria degli Angiolini, L’Homme Armé, il compositore Damiano Ferretti e l’etnomusicologo Gianfranco Salvatore. Dal 2020 PassiSparsi si dedica con grande passione al recupero dell’eredità musicale di Vincenzo Galilei, una passione iniziata da una fortunata collaborazione con un progetto del Museo Galileo di Firenze in occasione del cinquecentesimo anniversario del compositore, e successivamente coltivata nella realizzazione della mini web-serie Vincenzo Galilei, le musiche, i luoghi. Echi di un genio toscano, quest’ultima ideata da PassiSparsi con il contributo della Regione Toscana. Alcune registrazioni realizzate da PassiSparsi su musiche di Vincenzo Galilei sono parte permanente del nuovo percorso museale di Santa Maria a Monte dedicato al grande musico.