Centro Artistico il Grattacielo

Scuola di Dizione e Recitazione Laura Ferretti
Sono aperte le iscrizioni ai corsi
FORMAZIONE 2022-2023
LE ISCRIZIONI SONO APERTE
Dal 15 di settembre 2022 sono aperte le iscrizioni ai corsi e workshop di teatro. Per INFO la segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle 19.
LEZIONI DI PROVA
Le lezioni di prova si terranno nella prima settimana di ottobre a partire dal giorno 3 ottobre. Lunedì 3 e Mercoledì 5 ottobre dalle 19-21 oppure dalle 21-alle 23 (x adulti over 18). Martedì 4 ottobre dalle 18,00 alle 20,00 x ragazzi (13-17 anni). Mercoledì 5 dalle 17,00 alle 19,30 x bambini (7-12 anni)
PRENOTAZIONI
Le prenotazioni per le lezioni di prova che si terranno nella prima settimana di ottobre a partire dal 3 possono essere fatte tramite:
E.MAIL: segreteria@centroartisticoilgrattacielo.it
Messaggio WhatsApp: 3407550530
Telefono: 0586 890093
CORSO BAMBINƏ
(7-12 anni)
Ottobre 2022 — Maggio 2023
Il corso prevede un incontro alla settimana:
Mercoledì dalle ore 17.00 alle 18.30
Un’avventura alla scoperta del meraviglioso mondo del teatro. Un grande gioco, dove, partendo dall’esplorazione dello spazio scenico con il movimento corporeo, dall’utilizzo della voce e dallo stare con gli altri, si immaginano ed inventano storie formando e sviluppando la propria creatività. Al termine ci sarà un saggio finale.
CORSO RAGAZZƏ
(13-17 anni)
Ottobre 2022 — Maggio 2023
Il corso prevede un incontro alla settimana:
Martedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Un corso in cui i ragazzi prendono coscienza delle tecniche di base del teatro. Il gioco rimane lo strumento principale e fondamentale con il quale imparare a muoversi dentro le regole non regole del teatro e sviluppare le proprie capacità espressive e comunicative. Al termine ci sarà un saggio finale.
CORSO OPEN
Corso Triennale Adultə
Ottobre 2022 — Maggio 2023
Il corso si articola in due incontri settimanali:
Lunedì e Mercoledì dalle ore 19.00 alle ore 21.00
o dalle ore 21.00 alle ore 23.00
Corso per tutti coloro che vogliono arricchire i propri mezzi espressivi – creativi e sviluppare le proprie attitudini sociali e comunicative e che vogliono avvicinarsi alla recitazione ed all’esperienza teatrale volendone apprendere gli aspetti tecnici ed emozionali. Attraverso lo studio della voce, dizione, espressione corporea, improvvisazione recitazione, studio testi e dei personaggi si andrà alla scoperta di sé e degli altri, in un percorso condiviso di crescita individuale e di aggregazione collettiva. Il percorso open completo ha durata triennale. Al termine di ogni anno, nel quale si affinano le tecniche e accrescono le conoscenze, ci sarà un saggio finale.
CORSO AVANZATO
Il corso è pensato per coloro che
vogliono approfondire le tecniche dell’attore
Ottobre 2022 — Maggio 2023
Il corso si articola in due incontri settimanali:
Lunedì e Mercoledì dalle ore 21.00 alle ore 23.00
Questo corso è aperto, oltre che agli allievi che hanno seguito il triennio, a coloro che hanno già fatto esperienze teatrali e che vogliono approfondire le loro conoscenze. Nel corso, oltre ad affinare la recitazione, verrà data attenzione alla regia ed alle arti e mestieri del teatro quali costume, musica, trucco, luci, scenografia. Al termine ci sarà un saggio finale.

Materia – Laboratorio
Sono aperte le iscrizioni al laboratorio Materia di e con Michele Sinisi…
La scuola
La scuola, che da sempre ha sede al Centro Artistico il Grattacielo, nasce nel 1961 su progetto di Orazio Costa e direzione artistica di Andrea Camilleri. Lo scopo era quello di creare, nel centro della città, un luogo in cui si potesse fare cultura, fare incontri, avere scambi ed, al tempo stesso, crescere in professionalità con particolare attenzione ai giovani.
Continuando in questa tradizione, il percorso formativo della scuola di teatro, proposto dall’attuale direttrice artistica Eleonora Zacchi, prevede lo studio di varie discipline, sotto la guida di diversi insegnanti.
Teatro come luogo di incontro, di scoperta, di creazione e di rappresentazione.
Teatro come insieme di discipline che si fondono per dare vita ad una storia, un’immagine, un racconto ed un’emozione.
Teatro come strumento educativo e pedagogico.
L’uso consapevole del corpo, della voce, dei suoni, del linguaggio non verbale, l’improvvisazione, l’ascolto personale, l’ascolto degli altri, l’attenzione alla parola, alla danza e la ricerca delle emozioni, sono alla base della formazione dell’attore ma anche della scoperta di sé e degli altri, delle proprie capacità, doti e talenti.
L’offerta formativa copre una fascia d’età che va dall’infanzia all’età adulta, con percorsi propedeutici per bambini e adolescenti, corsi di introduzione al teatro per adulti, focus di approfondimento per specifiche tematiche e laboratori di formazione avanzata. La scuola è orientata verso un modello accademico inteso come studio di materie diverse insegnate da più docenti. L’obiettivo è quello di rivolgersi a chi vuole giocare col teatro ma anche a chi del teatro vuole farne una professione. Sono, inoltre, organizzati e promossi laboratori e workshops con artisti di fama nazionale, aperti ad allievi provenienti da tutta Italia.
INFORMAZIONI
segreteria@centroartisticoilgrattacielo.it
3407550530 (WhatsApp)
REGOLE ANTICOVID
Come previsto dal DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n. 105 recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, dal 6 agosto fino al 31 dicembre 2021, l’accesso alle attività culturali e ricreative (cinema, teatri, luoghi culturali, luoghi al chiuso o all’aperto dove si svolgono eventi quali concerti o altri generi di manifestazioni) è consentito ai maggiori di 12 anni solo attraverso la presentazione della Certificazione verde COVID-19 (cosiddetto Green Pass). L’accesso al Centro Artistico il Grattacielo è disciplinato dal protocollo sanitario covid-19. All’ingresso verrà rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura >37,5 °C Prima di accedere in Teatro, gli allievi sono pregati di igienizzare le mani con l’apposito prodotto messo a disposizione nei punti di erogazione in corrispondenza dell’ingresso. Gli spazi del teatro sono stati divisi in sezioni, una per ogni allievo, per mantenere distanziamento; è richiesto ad ogni allievo di munirsi di una apposita busta dove riporre oggetti prima di ogni lezione.