LA NOSTRA ASSOCIAZIONE

CHI SIAMO

L’Associazione Centro Artistico “il Grattacielo “Aps è un’associazione culturale senza fini di lucro per lo sviluppo e promozione della cultura. L’obiettivo è quello di qualificare l’offerta culturale del territorio, professionalizzare il settore artistico e culturale, sviluppare competenze e capacità di analisi del presente e innovare i linguaggi per raccontare la contemporaneità. Per fare questo l’Associazione produce e organizza spettacoli teatrali, musicali, di danza,  cinema, conferenze, convegni, laboratori, seminari, festival, rassegne, manifestazioni, workshop, allestimento di mostre oltre a gestire una scuola teatrale di dizione e recitazione. 

La sede di via del Platano 6, a Livorno, si trova all’interno di un edificio risalente al 1925,  di oltre 700 mq, che, ad oggi, porta lo stesso nome dell’associazione Teatro “Centro Artistico il Grattacielo” e  vede suddivisi gli spazi in due sale spettacolo (una di n. 160 posti  ed una di n. 100 posti), un foyer, una sala prove, dei camerini, un ufficio ed un magazzino tecnico.

LA NOSTRA STORIA

L’associazione nasce nel 1956, all’indomani della guerra, per contribuire alla ricostruzione del tessuto culturale di Livorno e trova la sua prima sede nel palazzo del grattacielo di Piazza Attias, che ne ha ispirato il nome. Inizialmente fu diretta dal gesuita padre Guidubaldi e da un giovane Andrea Camilleri, allora braccio destro di Orazio Costa presso l’Accademia di Arte Drammatica di Roma, che firmò la regia di “Assassinio nella cattedrale”. 

Frequentato da Giuseppe Ungaretti, Paolo Grassi, Vittorio Gassman, Raul Radice e lo stesso Costa, l’Associazione fu e continua ad essere uno snodo per la diffusione di una nuova sensibilità artistica. Successivamente, l’Associazione venne trasferita nella attuale sede di Via del Platano 6, immobile che i Conti Pate avevano donato ai Gesuiti per adibirlo ad Istituto scolastico per ragazzi, e la direzione proseguì con Padre Davanzati. L’impegno sul piano formativo sostenuto nel corso dei venti anni della direzione di Padre Valentino Davanzati (subentrato a Guidubaldi nel 1961) valse, nel 1982, al Centro Artistico Il Grattacielo, la Medaglia d’oro per i benemeriti dell’arte, della scuola e dello spettacolo per iniziativa di Sandro Pertini e, a Davanzati, la nomina, alcuni anni dopo, di Grande ufficiale della Repubblica da parte di Carlo Azeglio Ciampi. 

Nei trent’anni in cui complessivamente si esprime la sua direzione, il Grattacielo ha continuato a produrre spettacoli propri e ad ospitare lavori di con artisti come Roberto Benigni, Paolo e Lucia Poli, Franco Molè.

Inizia nel 1992, con la presidenza di Augusto Spalletti Panzieri, collaboratore di Davanzati nella programmazione del Cineforum fin dagli anni ’60, il passaggio di consegne al ramo laico dell’associazione il Grattacielo, che, nel 2003, trova il suo compimento con la chiusura dei locali storici per i lavori di ristrutturazione. Alla riapertura nel 2005 l’organizzazione delle attività viene affidata ad un gruppo di giovani che hanno contribuito alla ripresa delle attività. Dal 2015 la direzione artistica del teatro e della relativa scuola è affidata a Eleonora Zacchi

LE NOSTRE MISSION

ARTISTICA
Il Centro Artistico il Grattacielo, da sempre, offre una proposta artistica di rango nazionale e internazionale organizzando festival, rassegne ed eventi di rilievo, accogliendo i diversi linguaggi dell’arte

FORMAZIONE
Moltissime sono le persone che, in oltre 60 anni di storia, si sono formate alla “Scuola di Dizione e Recitazione -“Laura Ferretti”, con la quale l’associazione denomina la sua attività di formazione e tanti sono gli attori ed artisti che hanno raggiunto traguardi di grande rilievo nazionale ed internazionale.

SOCIALE
Il Centro Artistico il Grattacielo associa il teatro all’educazione e all’uso della cultura come volano rigenerativo di un territorio e della città, obiettivi che, ad oggi, l’associazione tende a portare avanti impegnandosi in progetti ed attività di impegno sociale e di cittadinanza attiva.

MISSION ARTISTICA

Festival – Teatri d’Autunno 
Teatri d’Autunno è un festival teatrale nato nel 2005, rivolto ai linguaggi contemporanei, attento alle nuove tendenze e sperimentazioni, con un occhio di riguardo verso le nuove generazioni. Nelle varie edizioni dei TdA sono stati presentati spettacoli di teatro, teatro- danza, performance visuali, mostre fotografiche e pittoriche, conferenze, laboratori, workshop attorno al tema del contemporaneo. In questi ultimi anni il Festival ha oltrepassato anche i confini nazionali e si è trasformata in una piccola capitale del contemporaneo. Nel triennio 2010-2012 ha incontrato il progetto regionale Da.To/ danzaintoscana. Tra gli ospiti delle varie edizioni solo per citarne alcuni: Alessandro Benvenuti, Claudio Morganti, Andrea Cosentino, Maria Paiato, Giorgio Rossi, Oscar De Summa, Leonardo Capuano, César Brie, Antonio Tagliarini, Compagnia Klupper, Narramondo, Teatro minimo, Brockenhaus, Sosta Palmizi, Ambra Senatore, Elio Germano, Compagnia Musella-Mazzarelli, Virgilio Sieni, C.ie Zerogrammi, Company Blu, Compagnia Costanzo-Rustioni, Walter Leonardi, Emma Dante, Lucia Calamaro, Giovanna Velardi, Ascanio Celestini, Peter Jasko, Daria Deflorian, Movin’Off Project, Lindsay Kemp, Teatro della Tosse, Enrico Bonavera, Michele Sinisi, Vuciria, Cathy Marchand (Living Theatre), Carrozzeria Orfeo, Laura Sicignano e tanti altri

Rassegna – TeatrO al Centro
Rassegna nata nel 2016, con una vocazione rivolta alla prosa, al teatro/musica, e alla musica che da subito ha visto un copioso afflusso di pubblico. Nelle passate edizioni sono stati ospiti tra gli altri: Antonio Salinas (migliore attore italiano 2019), Paola Gassman, Anna Meacci, Gianni De Feo, Stefano Cocco Santini, Daniela Morozzi, Mauro Sabbione, Francesca Bianco, Patrizia la Fonte, Emanuele Salce e tanti altri.

Praticamente Piazza XX
Festival estivo che ha visto la sua puntata “zero” nel 2020, nell’ambito della manifestazione Effetto Venezia, quando è stata affidata al Centro Artistico l’organizzazione degli eventi presenti sulla Piazza XX Settembre. Oltre alla programmazione degli spettacoli che, si sono tenuti sul palco, in collaborazione con altre realtà il Centro Artistico ha inaugurato anche la Via dell’Arte, un percorso artistico che si è svolto all’aperto nelle vie limitrofe alla piazza e al teatro caratterizzato da installazioni verticali, orizzontali, performance e musica. Nella edizione 2022 il festival si è collegato alle gare remiere aprendo le serate con il talk condotto da Equipaggio Misto

Rassegna – Racconti di altre danze
Dal 2017 fino al 2019 la direzione artistica del Centro ha ospitato la prima rassegna di danza contemporanea che sia mai stata realizzata in città.

Evento – Lydia Biondi
Nel 2017 è stata l’occasione per rendere omaggio ad una grande artista livornese, che si è formata al Centro Artistico il Grattacielo e che da lì è partita, per svolgere la sua grande carriera. Un artista “tout court”, molto conosciuta a livello nazionale ed internazionale, attrice di teatro, di cinema, di fiction, regista, mimo, coreografa che ha lavorato e collaborato con registi del calibro di Fellini, Amelio, Bava, Steno, Rossellini solo per citarne alcuni. Fondatrice della MTM prima scuola di Mimo Teatro Movimento a Roma..

Festival Trasudamerica
Nel 2016 il festival Trasudamerica in sinergia con l’Associazione “Toscani nel Mondo” di Buenos Aires ed il sostegno e patrocinio del Comune di Livorno e della Regione Toscana. Quattordici giorni dedicati ai paesi latinoamericani, con spettacoli di musica e teatro che hanno avuto il suo cuore pulsante nell’allestimento della mostra di arte contemporanea che si è tenuta negli spazi di Palazzo Orlando, con l’esposizione di oltre 100 opere realizzate da giovani artisti sudamericani.

Fortezza Festival
Nel giugno 2010, l’evento Fortezza Festival. Venti spettacoli di teatro, musica e danza contemporanea nell’arco di un fine settimana. Sono stati in residenza presso la nostra struttura: Nicola Pannelli, Maurizio Lupinelli, Compagnia Brockenhaus, Claudia Caldarano, Irene Russolillo, Claudia Catarzi, Elena Giannotti, Massimiliano Barachini, Meridiano Zero, Le Hormonas, Compagnia Malasemenza, Tangram Theatre London, Orto degli Ananassi, Compagnia Klupper, Amina Amici, César Brie, Ambra Senatore, Simone Faloppa/Circolo Alekseev, Teatro dei Gordi, Fattoria Vittadini e Amit Zamir, mo-wan teatro, Punta Corsara, Antonio Tagliarini e Daria Deflorian, Francesca Penzo, Federico Dimitri

Teatrowave
Nel luglio 2009, il Grattacielo è responsabile insieme a Sosta Palmizi di teatrowave, la sezione teatrale di Italia Wave Love Festival.

Nel giugno 2009 il Centro artistico organizza la prima data in Italia dello spettacolo Putho! del circo cambogiano Phare Ponleu Selpak. Nella primavera 2010 ne prende in carico la tournée italiana.

Premio Nino De Reliquis
Nel 2008 il Centro Artistico Il Grattacielo istituisce il Premio Nino De Reliquis per il Teatro, la Danza e le Arti Performative, un concorso a bando annuale per compagnie under 35 della Toscana, che mette in palio un contributo produttivo di 1000 euro, il debutto dello spettacolo vincitore all’interno del Festival Inequilibrio di Armunia e la sua programmazione in teatri d’Autunno.

Sono stati in residenza presso la nostra struttura: Nicola Pannelli, Maurizio Lupinelli, Compagnia Brockenhaus, Claudia Caldarano, Irene Russolillo, Claudia Catarzi, Elena Giannotti, Massimiliano Barachini, Meridiano Zero, Le Hormonas, Compagnia Malasemenza, Tangram Theatre London, Orto degli Ananassi, Compagnia Klupper, Amina Amici, César Brie, Ambra Senatore, Simone Faloppa/Circolo Alekseev, Teatro dei Gordi, Fattoria Vittadini e Amit Zamir, mo-wan teatro, Punta Corsara, Antonio Tagliarini e Daria
Deflorian, Francesca Penzo, Federico Dimitri.

PRODUZIONI

Sezione Teatro
“Stasera tocca a me” con E. Zacchi, “Voci di donne” con E.Zacchi C. Marchetti R. De Francesca regia E. Zacchi, “Neurotandem” con E.Zacchi e R.De Francesca regia A.Salines, – “Modigliani” con M. Crestacci regia A.Brucioni, – “La Follia” con E.Zacchi e R.De Francesca regia E.Zacchi – “Jonny e Santo” con F.Brandi e M.Crestacci regia A.Brucioni, – “Harlem on my mind” di e con L.Salemmi, – “Parole Contro” con E.Zacchi L.Salemmi D.G.Espinoza regia C.Marchand, – “Questione di Genere” con E.Zacchi e R.De Francesca regia E.Zacchi, – “Paris Modì Folies-L’indecente Dedo” con E.Zacchi R.De Francesca L.Salemmi S.Andreini C.Marchetti D.Salucci regia E.Zacchi

Sezione Video
“Iris” adattamento di Eleonora Zacchi, con E.Zacchi R.De Francesca L.Salemmi M.Conte, regia E.Zacchi – “Wedding Cam”, web serie, ideata e scritta da Eleonora Zacchi, composta di n.4 episodi con E.Zacchi R.De Francesca regia E.Zacchi – “Facile chiamarlo Acciuga” di e con L.Salemmi