Centro Artistico il Grattacielo
Teatro
al Centro
17.02 — 14.04
2023
PROGRAMMA COMPLETO
Venerdì 17 Febbraio
21.15
Concerto / Teatro
HARLEM ON MY MIND – Perché è nato il Jass
Lazy Blue Band & Luca Salemmi
con Luca Salemmi – Narratore, Sabrina Ghiringhelli – Cantante, Enrico Lucarelli – Tastiera, Mirco Capecchi – Contrabbasso, Carlo Cavallini – Batteria. Produzione Centro Artistico il Grattacielo.
Una serata di teatro e musica nel bel mezzo del periodo del carnevale dove il pubblico è invitato a venire mascherato. Un narratore ci accompagnerà alla scoperta del jazz coinvolgendo gli spettatori in un vortice di emozioni e di swing che alimenterà la voglia di muoversi e danzare. Sarà l’occasione per riascoltare brani che hanno fatto la storia della musica da: Nobody a Mean Blue Spirits, passando per Why don’t you do right a Hello dolly.
Domenica 19 Febbraio
17.00
Teatro
PUCI, GRANDUCHI E MAREMOTI
con Simone Casalini, Andrea Faccioli, Francesca Guida, Marco Lenzi, Giulia Nazzarri, Ginevra Pfeiffer, Alessandro Tuttorosa. Centro Artistico il Grattacielo – Gli Avanzati.
Una performance per tutte le età che riporta il carnevale labronico nel teatro. Un viaggio alla scoperta delle tradizionali maschere di livorno, dei veglioni nei teatri fino al voto alla Madonna. La puce, il mangia uno e mangia due, il mugnaio e altre maschere saranno in teatro in attesa dei bambini per raccontare loro storie e curiosità.
Venerdì 10 Marzo
21.15
Teatro
BAMBOLA – La strada di Nicola
di Paolo Vanacore. Diretto ed interpretato da Gianni De Feo. Musiche e arrangiamenti Alessandro Panettieri. Assistente alla regia Chiara Sanvitale. Direzione tecnica Umberto Fiore. Scenotecnica Massimiliano Persico. Scene e costumi Roberto Rinaldi. Foto e Grafica Manuele Giusto. Ufficio Stampa off/off Theatre. Produzione Florian Metateatro.
Passione e tradimenti sullo sfondo delle più belle canzoni di Nicoletta Strambelli, in arte Patty Pravo. Il protagonista canta le canzoni della diva alla quale il suo nome è dedicato, perché quella diva rappresenta, nel mondo immaginario di una madre rinchiusa nella gabbia delle proprie delusioni, l’esaltazione della libertà. Una libertà in bianco e nero. Fino ad un finale a sorpresa dove qualcosa di inaspettato sarà rivelato.
Domenica 26 Marzo
Spettacolo delle 17.00 SOLD OUT
Replica alle 20.00
Teatro
GRAMSCIC
di e con Paolo Cioni, Daniele Marmi Guglielmo Favilla. Consulenza artistica Silvio Peroni. Scenografia Claudia Castriotta. Tecnico audio e luci Emilio Bucci. Produzione La Filostroccola Aps.
Una satira contemporanea liberamente tratta da “Iwona principessa di Borgogna” di Witold Gombrowicz che vede i tre volti noti della serie Tv di Sky “I delitti del Bar Lume” ( Daniele Marmi, Guglielmo Favilla e Paolo Cioni) cimentarsi in un testo farsesco dai ritmi serrati, con repentini cambi di personaggi e situazioni. Il rampollo (unico erede) di una ricca famiglia borghese si innamora inaspettatamente di un busto di Antonio Gramsci; decide di presentarsi alla festa di nozze d’oro dei suoi genitori con la sua nuova “compagna” e da qui esploderanno situazioni paradossali e grottesche.
Venerdì 31 Marzo
19.00
nel Foyer
COCKTAIL DI STORIE
1/3 bere- 1/3 raccontare-1/3 gustare
Happy hour con attori e pubblico che raccontano storie
Domenica 2 Aprile 17.00
Cinema IL SURREALISMO NEL 900 – Sonorizzazioni dal vivo
Un Chien Andalou (Bunuel, Dalì, 1929), Entr’acte (René Clair, 1924), Meshes of the afternoon (Maya Deren,1943), Film (Beckett, 1964). A cura della Classe di composizione dell’Istituto Superiore Mascagni.
Venerdì 14 Aprile 21.15
Teatro TINA ANDREI – La Signora del Vernacolo
Omaggio a 100 anni dalla nascita. Con Sandro Andreini, Daniela Salucci e Massimiliano Bardocci (Chitarra).
Un omaggio a Tina Andrei a 100 anni dalla sua nascita. Un personaggio caro alla città indimenticata e indimenticabile attrice e cantante del teatro popolare livornese. Scenette e canzoni del suo repertorio.
Venerdì 21 Aprile 19.00
nel Foyer COCKTAIL DI STORIE
1/3 bere- 1/3 raccontare-1/3 gustare Happy hour con attori e pubblico che raccontano storie
Foto di copertina: Simona Simoncini da #nuovipoveri di Guinea Pigs
APERITIVO
Prima di ogni evento o spettacolo è possibile consumare un aperitivo o una degustazione a partire dalle ore 20 al nostro bar interno.
INFORMAZIONI
segreteria@centroartisticoilgrattacielo.it
3407550530 (WhatsApp)